Qual è il punto fondamentale dal quale partire quando ci avviciniamo alla coltivazione indoor in growbox? E’ importante cercare di ricreare un ambiente che sia sano e salutare per le piante. Questo significa che temperatura e umidità diventeranno i due parametri base dai quali partire.

Devi sapere che anche le tecniche più avanzate per coltivare indoor possono risultare irrilevanti se questi due valori non vengono controllati. A livello ambientale infatti bisognerà sempre tenere in considerazione ogni sbalzo, le condizioni climatiche inaspettate e agire di conseguenza. Del resto senza un attento programma che permetta di organizzarli, non potrai contare sulla buona riuscita della coltivazione. E questo ha effetto sulla qualità e sulla buona fioritura delle piante.

L’umidità relativa in grow box

La prima precisazione da fare è sulla misurazione di questi due fattori: la temperatura è in gradi e l’umidità in percentuale. Se lasciamo che quest’ultima arrivi al 100%, la nostra growbox non sarà in grado di assorbire vapore acqueo. Sarà infatti satura e l’acqua andrà a depositarsi tra pareti, foglie e vasi. Purtroppo l’umidità è il fattore più delicato, poiché risulta difficile capire quanta ce ne sia nell’aria. Non a caso parleremo di “umidità relativa” perché non si tratta di un valore assoluto. La capacità dell’aria di trattenere il vapore acqueo è relativa e si altera in base alla stessa temperatura. Generalmente l’aria calda trattiene maggiore umidità, mentre la fredda riesce a farlo in modo minore. L’importante è trovare il giusto equilibrio!

Se per esempio l’umidità va oltre il 90%, l’aria si riempie d’acqua e non avremo la corretta traspirazione dagli stomi delle foglie. Si rischia così di imbattersi in muffe e funghi. Se invece l’umidità scende sotto il 40%, la pianta chiude gli stomi. Anche in questo caso non avremo la traspirazione corretta e si rallenta la velocità di crescita.

grow box serra 80 80 180 cm

Temperatura e umidità ideale in grow box

L’umidità da mantenere per massimizzare la coltivazione indoor dovrà far fede a questi valori:

  • Durante la fase di germinazione: umidità all’80%;
  • In fase vegetativa: tra il 60% e il 70%;
  • Al momento della fioritura: tra il 50% e il 60%.

Per quanto riguarda la temperatura invece dovrai far riferimento a questi parametri:

  • Durante la fase di germinazione: tra 18° e 24°;
  • In fase di crescita: tra 14° e 29°;
  • Al momento della fase di fioritura: tra 14° e i 27°.

L’importanza del termo-igrometro

Il termo-igrometro sarà quindi molto importante per poter sempre dare un valore all’umidità in grow room. Con il tempo e con la giusta esperienza infatti si imparano a conoscere le caratteristiche tipo della grow box, adattando l’ambiente alle necessità delle piante. Se per esempio abbiamo la stessa quantità di vapore acqueo in due ambienti diversi, sai che cosa potrebbe accadere? In un ambiente caldo l’aria trattenere più vapore acqueo e il termoigrometro darà un valore di umidità che è più basso rispetto a di un ambiente tenuto a temperatura fredda.

Un punto delicato è il passaggio dal giorno alla notte, momento in cui i valori potrebbero sbilanciarsi all’improvviso. Quando noi andiamo a spegnere la lampada, o il timer impostato ci garantisce questo passaggio, il bulbo smetterà di scaldare. In questo modo l’aria e la temperatura in grow box andranno ad abbassarsi. E’ questione di pochi minuti. Se questo passaggio avviene in modo troppo veloce, il livello di umidità può aumentare e toccare valori pericolosi.

termoigrometroCome abbassare temperatura e umidità

Ma passiamo ora alla pratica, dopo aver illustrato le nozioni fondamentali di questo argomento. Per abbassare l’umidità vi sono appositi impianti di ventilazione. Tutto ciò che dovrai fare è aumentate il flusso d’aria fresca valutando la grandezza stessa della bocca d’entrata. Prova inoltre a innaffiare nel momento in cui le luci si accendono. E infine, potrebbe essere utile effettuare un piccolo investimento, comprando un deumidificatore.

Per abbassare la temperatura il discorso è simile: aumenta il flusso d’aria nella grow room di coltivazione. Così potrai favorire l’uscita dell’aria più calda. Ti consigliamo inoltre di tenere le luci spente di giorno e accenderle invece di notte. Potrai inoltre valutare di installare un impianto ad aria condizionata, così da lavorare anche sull’umidità.

Come aumentare il livello di temperatura e umidità

Per aumentare i livelli d’umidità ti basta procurarti uno spruzzino d’acqua: si tratta di una soluzione manuale che però dura davvero poco. Cerca allora di mantenere sempre bagnata (ma non zuppa) la terra. E infine una buona idea è quella di inserire dei contenitori aperti con acqua nella tua grow box.

Per aumentare la temperatura si può invece installare una stufetta elettrica, prestando attenzione a non riscaldare troppo l’ambiente rovinando tutta la coltivazione. Per ottimizzare il processo di riscaldamento potete inserire a monte della stufa, o altro dispositivo riscaldante, un termostato.

Dai un'occhiata alle nostre Grow Box Serie Serra!

83,00

Telaio in metallo da 22 mm, giunti in metallo rinforzato rendono questo prodotto il più resistente che il mercato può offrire, tessuto Oxford Mylar 600D, zip ultra resistente per una maggiore durevolezza, se non volete compromessi, ma semplicemente il massimo che il mercato offre, questa grow box fa per voi.

Il suo rivestimento interno con un CRX di 95% vi permetterà di sfruttare al massimo la luce prodotta dalla vostra lampada. Il sistema di chiusure non permette il minimo passaggio si luce dall'esterno, evitando così gravi danni alla coltivazione stravolgendo il ciclo giorno/notte dettato dalla lampada interna.

1.249,00

Big grow box kit di grandi dimensioni equipaggiato con 2 lampade LED Lumeny® da 1200 Watt per un totale di 2400 watt full spectrum e a basso consumo. sviluppata dai tecnici di Growledlamp vi consentirà di produrre immediatamente canapa legale, microgreens, orchidee ecc. Il kit è composto da:

  • Grow box 200x100x200 in robustissimo telo Oxford 210D con CRX del 95% con angoli e cuciture rinforzate
  • 2X Lampade LED Lumeny 1200 Watt 3 Canali (Veg, Full Agro e Bloom Booster), 2400 Watt totali in modalità full agro
  • Estrattore d’aria silenzioso linea Vtronic da 200 mm
  • Filtro anti-odore con struttura in metallo ai carboni attivi linea Growledlamp da 300 mm e lunghezza 600 mm
  • Condotti di areazione in alluminio e fascette in acciaio
  • Timer programmabile per impostare le ore di accensione della lampada LED
  • Termo-igrometro esterno con fissaggio magnetico per rilevazione temperatura e umidità
  • PH Meter per misurare il PH del terreno e dell’acqua
  • 2X Rete Scrog
  • 2X Ventilatori oscillanti da palo

369,00

Lampada LED COB Titanium 800 Watt con dimmer per regolare intensità LED SMD e switch per la selezione dei 3 canali di crescita

389,00

Mini Grow box Kit completo di lampada LED da 300 Watt full spectrum a basso consumo, sviluppata dai tecnici di Growledlamp vi consentirà di produrre immediatamente canapa legale, microgreens, orchidee ecc. Il kit è composto da:

  • Grow box 60x60x140 in robustissimo telo Oxford 210D con CRX del 95% con angoli e cuciture rinforzate
  • Lampada LED 300 Watt Full Spectrum con IR+UV e protezione Zener
  • Estrattore d’aria silenzioso linea Growledlamp
  • Filtro anti-odore con struttura in metallo ai carboni attivi linea Growledlamp
  • Condotti di areazione in alluminio e fascette in acciaio
  • Timer programmabile per impostare le ore di accensione della lampada LED
  • Termo-igrometro esterno con fissaggio magnetico per rilevazione temperatura e umidità
  • PH Meter per misurare il PH del terreno e dell’acqua
  • Rete Scrog

669,00

Grow box completa di accessori di eccellente manifattura e lampade LED Lumeny 1200W a bassisssimo consumo:  sviluppata da Growledlamp è perfettamente bilanciata tra i vari elementi. Questa grow box completa vi consentirà di produrre immediatamente con rese incredibili e una spesa di energia elettrica di sole 20€ mensili circa e una efficienza di ben 1200 Watt. A voi resta solo da aggiungere vaso, semi e nutrienti. Il kit è composto da:

  • Grow Box Serra™ Lite 120x120x200cm, telo Oxford 210D e CRX del 95% con finestra di ispezione e telaio in ferro con autobloccanti
  • Lampada LED Lumeny 1200 Watt 3 Canali (Veg, Full Agro e Bloom Booster)
  • Estrattore d’aria silenzioso
  • Ventilatore oscillante da palo (migliore fissaggio e recupero spazio)
  • Filtro anti-odore in metallo ai carboni attivi
  • Tubi aria in Alluminio e fascette d'acciaio, kit passacavi e ganci
  • Timer programmabile
  • Misuratore di PH - UMIDITA' - LUX
  • Termo-igrometro
  • Rete Scrog

229,00

Lampada LED COB Evo 400 Watt dimmerabile e switch per la selezione dei 3 canali di crescita (Veg, Full Agro e Bloom)

NOVITA'
749,00

Lumeny Evolution 888 Watt con pannello di controllo integrato a 3 canali (Vegetativa, Full Agro e Bloom Booster) che consente di regolare comodamente fasi e ore di luce direttamente dalla lampada. E’ dotata dei nuovissimi chip LED COB Cree CXA 1512 abbinati a lenti di ultima generazione realizzati dalla Bayer® Germany che consentono un incremento di penetrazione della luce nelle parti sottostanti della pianta fino al 200%. Il sistema è combinato ai LED SMD Epistar+Bridgelux che hanno consentito di potenziare la gamma di frequenze luminose per favorire maggiormente fotosintesi (effetto Emerson) e fase di fioritura.

NOVITA'
349,00

Lumeny Evolution 300 Watt con pannello di controllo integrato a 3 canali (Vegetativa, Full Agro e Bloom Booster) che consente di regolare comodamente fasi e ore di luce direttamente dalla lampada. E’ dotata dei nuovissimi chip LED COB Cree CXA 1512 abbinati a lenti di ultima generazione realizzati dalla Bayer® Germany che consentono un incremento di penetrazione della luce nelle parti sottostanti della pianta fino al 200%. Il sistema è combinato ai LED SMD Epistar+Bridgelux che hanno consentito di potenziare la gamma di frequenze luminose per favorire maggiormente fotosintesi (effetto Emerson) e fase di fioritura.