Quando si parla di fotosintesi nelle piante, la luce diventa in assoluto uno dei parametri fondamentali per favorirla. Una pianta ha sempre bisogno della giusta quantità di luce per attivare quei processi chimici che sono utili per la sua crescita. Per questo è bene prestare grande attenzione al prodotto che vogliamo utilizzare, soprattutto in fase di scelta. Vi sono numerose soluzioni disponibili, che ci permetto di spaziare dalle classiche lampade a scarica fino ai LED che sono il vero futuro per la coltivazione indoor. Nonostante l’occhio umano non possa vedere e ammirare tutto ciò, la luce contiene diverse tonalità di colori che vanno proprio a stimolare i germogli, accompagnando una pianta in diverse fasi di crescita. Concentriamoci, nello specifico, sulle lampade a LED POWERLED G3 + COB, scoprendo quali sono le loro caratteristiche e i vantaggi offerti.

L’impiego dei Led Powerled G3 + COB

Arrivare alluso del LED è stato un passaggi graduale: le prime luci usate per coltivare sono le lampade HPS, per arrivare poi alle lampade CFL a basso consumo. E infine si è giunti ai LED, che hanno la capacità di non emette mai troppo calore e soprattutto hanno una durata raddoppiata rispetto a una classica lampada a scarica. Ogni modulo della lampada G3 smart, è costituito da COB (letteralmente Chip on Board) centrale da 63W, dotato di schermo riflettente che viene circondato, a sua volta, da 4 LED da 6W, e 16 LED da 3W Dual Core. I Powerled G3 sfruttano un ampio spettro e prevedono diversi LED UV-A ultra violetti, oppure LED IR o Far Red che sono ottimi per la crescita. Il punto di forza di questa lampada è la capacità di ricreare la luce solare e gli spettri di colore necessari per far crescere, ma soprattutto fiorire e fruttificare le piantine. Può essere gestita per mezzo di una centralina wireless e telecomando, così da programmare parametri specifici. Troviamo, per esempio, l’impostazione “soleggiato”, oltre a “alba”, “luna”, “tramonto” e “nuvoloso”. Una singola centralina riesce a controllare fino a 22 gruppi led contemporaneamente, considerando che ogni gruppo è composto da 8 lampade Powerled G3.

Le caratteristiche della lampada G3

Le sue lenti in policarbonato, assicurano massima penetrazione e un ottimo raggio di azione. Sul COB centrale è montata una lente da 105°, e nei laterali le lenti sono da 78°.  Il corpo della lampada led intelligente G3 è in alluminio anodizzato, materiale che riesce a garantire robustezza, massima durata nel tempo e soprattutto grande leggerezza. Non a caso, un singolo modulo pesa appena 1,6 Kg. Segnaliamo la presenza di una ventola silenziata NIDEC, che va ad attivarsi in modo automatico quando si superano i 40°C. Serve per dissipare il calore. La ventola è applicata sul case che funziona come un radiatore, affiancando il sistema di raffreddamento del COB LED. Parlando di caratteristiche che rendono unica la lampada non si può non citare la sua funzione Intelligent che è simbolo di un vero upgrade tecnologico, sul quale ci concentreremo tra poco. Una lampada prevede 3 canali che sono indipendenti e programmabili separatamente in base alle diverse fasi (germinazione, crescita e fioritura). Ecco perché diventa facile scegliere tra i programmi preimpostati citati in precedenza (alba, soleggiato, nuvoloso, tramonto e luna). I tre canali permettono di simulare il ciclo di una giornata intera, variando lo spettro di emissione e l’intensità.

Come si utilizza la Funzione Intelligent

remote control display g3La Funzione Intelligent è garantita con l’acquisto dei LED completi di Smart Controller + Wireless Controller. Se non vi sono questi controller, la lampada funzionerà comunque, ma i tre canali saranno accesi insieme al 100%, senza possibilità di regolarli. Se usata a dovere, la funzione aiuta a consumare dal 40 al 70% in meno rispetto alle HPS, pur avendo una resa simile. Con l’installazione in modalità “Daisy Chain” (ovvero attraverso cavi opzionali di collegamento) avrai anche modo di montare fino a un massimo di 8 lampade in serie. Useranno la stessa programmazione e la stessa sorgente per la corrente di ingresso. Da notare che se monti le G3 oltre i 540W serviranno 2 ingressi di corrente. Con questo tipo di lampade LED ad alta efficienza, la ricerca del settore sui prodotti tecnologici innovativi raggiunge così un importante aggiornamento, Growledlamp segue costantemente l’evoluzione proponendo le migliori soluzioni per la coltivazione indoor.  
× How can I help you?